Reply to this topicStart new topic

> GLI ANIMALI & FRANCOISE-MARIE VOLTAIRE
 
Luca
Inviato il: Giovedì, 25-Ott-2007, 22:52
Quote Post


Moderatore Globale
***

Gruppo: Top Moderators
Messaggi: 453
Utente Nr.: 44
Iscritto il: 02-Feb-2007



IL PENSIERO DI FRANCOISE-MARIE VOLTAIRE SUGLI ANIMALI

Forse è perché io ti parlo, che tu giudichi ch’io abbia il sentimento, la memoria, delle idee? Ebbene! Non ti parlerò: tu mi vedrai rincasare con aria afflitta, cercare una carta con inquietudine, aprire l’armadio dove mi ricordo di averla rinchiusa, trovarla, leggerla con gioia. E tu ne deduci che io ho provato il sentimento della afflizione e quello del piacere, che ho memoria e conoscenza. Giudica dunque allo stesso modo questo cane, che non trova il suo padrone, che lo ha cercato per tutte le vie con grida dolorose, che rincasa inquieto ed agitato, sale, scende, va di stanza in stanza, trova infine nel suo studio il padrone che egli ama, e gli testimonia la propria gioia con la dolcezza del suo mugolio, coi salti e le carezze. I barbari uomini prendono questo cane che suol vincerli così facilmente nell’amicizia: lo inchiodano su una tavola, e lo sezionano vivo per mostrarti le vene mesenteriche. Tu scopri in lui gli stessi organi di sentimento che sono in te. Rispondimi, o meccanicista, la natura ha dunque combinato in lui tutte le molle del sentimento affinchè egli non senta? Il cane ha dei nervi per essere impassibile? Non fare più di queste balorde supposizioni. (Francoise-Marie Voltaire, Dizionario filosofico)


L'Amministrazione del Forum ringrazia il blogger che sul blog di Grillo ha supportato la campagna in favore degli animali col seguente commento:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"TU SCOPRI IN LUI GLI STESSI ORGANI DI SENTIMENTO CHE SONO IN TE. RISPONDIMI O MECCANICISTA, LA NATURA HA DUNQUE COMBINATO IN LUI TUTTE LE MOLLE DEL SENTIMENTO AFFINCHE' EGLI NON SENTA?"

...PENSATE UN PO', DECINE E DECINE DI ANNI FA, "L'ANTICO "VOLTAIRE COSI' SI ESPRIMEVA IN FAVORE DEI POVERI ANIMALI...
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

R. S.

PS: per rispetto della privacy si ommettono i riferimenti personali.

Grazie a R. S. viene aperto questo Topic.
PMEmail Poster
Top
Sostieni questa voce
ogni piccolo gesto di solidarietà rallegra il cuore
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Reply to this topicStart new topic

 



RICERCA AVANZATA
MESSAGGI RECENTI
VAI AL PORTALE
RICERCA AVANZATA
  Vai Su - Up-->








[ Script Execution time: 2.3025 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]